Dimagrire dopo il parto: quando riprendere l’attività fisica

Un desiderio di tutte le neo mamme è recuperare, più velocemente possibile, la forma fisica pre-gravidanza, eliminando i chili di troppo accumulati e la pancetta un po’ rilassata.

Ma quando si inizia a dimagrire dopo il parto? 

La maggior parte delle donne perde metà del peso acquisito entro 6 settimane dal parto, mentre i chili restanti vengono persi nei mesi a seguire, seguendo un’alimentazione sana ed effettuando un’attività fisica moderata. Anche l’allattamento al seno può favorire la perdita di peso dopo il parto.

Mediamente, si può pianificare di tornare al proprio peso pre-gravidanza da 6 a 12 mesi dopo il parto. Una dieta sana e una corretta attività fisica ti aiuteranno a tornare in forma più velocemente

Come tornare in forma dopo il parto

Per tornare in forma dopo il parto è importante, in primis, seguire un’alimentazione equilibrata che apporti una buona idratazione, vitamine e sali minerali: l’alimentazione deve essere assolutamente bilanciata e seguire le linee guida del medico e del ginecologo. Assolutamente sconsigliato mettersi a dieta subito dopo aver partorito, soprattutto se si allatta al seno, in quanto ciò non gioverebbe né al benessere della mamma né a quello del bambino.

Il periodo immediatamente successivo al parto è un momento molto delicato per la donna, dal punto fisico ma anche psicologico: i ritmi frenetici che si devono sostenere, l’allattamento frequente ed il poco sonno mettono a dura prova le neo mamme. Integrare del sano movimento, che stimola la produzione di endorfine (gli “ormoni del benessere“) sarà di sicuro giovamento e aiuterà anche l’equilibrio psicologico della neo mamma.

 

Quando fare attività fisica dopo il parto

Prima di iniziare qualsiasi tipo di attività sportiva, è necessario il via libera del ginecologo durante la visita dei “40 giorni”; nei primi quaranta giorni dopo il parto, infatti, il corpo si attiva per tornare alla “normalità”: l’utero torna alle sue dimensioni precedenti e la ferita del cesareo si rimargina. Ecco perché, nei primi 40 giorni dopo il parto qualsiasi sforzo fisico va evitato.

Certo, questo non significa che – passati 40 giorni – si possa “partire in quarta” con lo sport: il corpo durante la gravidanza subisce tantissimi cambiamenti fisici ed ormonali e ha necessità di tornare alla normalità in maniera graduale, per questo motivo l’esercizio fisico va ripreso pian piano, evitando sforzi eccessivi.

 

Camminata potenziata con Body Slimmer©

Camminata potenziata – Il Tapis Roulant Body Slimmer© è dotato di particolari funzioni, che rendono la camminata intensa anche senza correre, favorendo così la tonificazione delle gambe, dell’addome e la circolazione sanguigna degli arti inferiori. La tecnologia a Infrarossi aumenta la temperatura interna, incentivando il linfodrenaggio e il dimagrimento, contribuendo alla perdita dei liquidi in eccesso

 

L’ideale è eseguire un’attività aerobica a bassa intensità, come le pedalate su bici orizzontale o una semplice camminata, che rinforzano la zona del bacino e dell’addome, senza sovraccaricare le articolazioni.

 

Seduta infra slimmer 02

Bike orizzontale – Con metodo Body Slimmer© , durante la pedalata, si genera un massaggio a pressione che rassoda gambe, glutei e cosce, mentre il calore prodotto dagli infrarossi favorisce l’eliminazione del grasso in eccesso e stimola la produzione di collagene. La comoda posizione del sedile permette di svolgere l’allenamento senza stressare le articolazioni e sovraccaricare la colonna vertebrale

 

Una domanda che molte donne, dopo il parto, fanno è: ma è  possibile fare attività fisica quando si allatta? La risposta è sì:  non ci sono controindicazioni nel fare sport durante il periodo dell’allattamento, anzi una moderata attività fisica aumenta la produzione di latte. Sarà importante però indossare un reggiseno sportivo, con le bretelle larghe e che non comprima troppo, ed evitare attività troppo pesanti. La neo mamma non deve infatti affaticarsi troppo, perché l’allattamento al seno richiede energie ed è meglio evitare allenamenti eccessivi che potrebbero interferire con la produzione e la qualità del latte.

 

Il programma per dimagrire dopo il parto

Lo sport dopo il parto, come sopra detto, deve essere moderato e associato ad una buona alimentazione, bilanciata sulle esigenze della mamma ma anche del bambino.

Abbinato ad una dieta corretta e bilanciata, il programma di dimagrimento Body Slimmer© è il metodo ideale per tornare in forma dopo il parto.  L’allenamento con i macchinari Body Slimmer© è particolarmente consigliato per le donne che hanno partorito di recente (ottenuto il benestare del ginecologo al movimento fisico), perché offre loro l’opportunità di praticare un’attività aerobica graduale e a bassa intensità, rinforzando la massa magra indebolita e favorendo l’eliminazione del grasso in eccesso. Inoltre, grazie alla tecnologia e all’esperienza dei centri, il metodo Body Slimmer© stimola la produzione di collagene per il recupero dell’elasticità dei tessuti e della pelle.

Prima di iniziare un percorso di dimagrimento con Body Slimmer©, suggeriamo un consulto con il proprio ginecologo.

 

Serve aiuto per tornare in forma?

Per perdere peso devi seguire uno stile di vita sano. Se, anche seguendo tutte le indicazioni che ti abbiamo dato sopra, hai ancora bisogno di un supporto chiamaci: possiamo studiare un piano personalizzato per te. I nostri Centri ti mettono a disposizione nutrizionisti ed esperti del corpo della donna in grado di trovare la soluzione che cerchi. Una giusta alimentazione e i movimenti guidati con i nostri macchinari ti aiuteranno a raggiungere meglio e più velocemente i tuoi obiettivi.

Logo Body Slimmer

Contattaci subito

Entra nel mondo Bodyslimmer

Compila il form:

Contatti B2B